NUVOLE E FAVOLE NEL PIATTO

Sì, lo so….Dovrei scrivere un lungo articolo continuando la riflessione precedente sul Senso dell’Arte ed i Valori che esprime…..oppure commentare i risultati delle Elezioni Politiche 2013, con la ascesa di Grillo e tutto il resto, soffermandomi sulle parole chiave che girano da lunedì pomeriggio: precarietà ed ingovernabilità….

Niente di tutto questo…..Racconterò invece di Nuvole e Favole oggi….

Image

Anche perchè il tempo non è un granchè….

Eravamo in un ristorantino del posto Marina Abramovic ed io. Seduti l’ uno di fronte all’ altra, come nella sua performance al Moma di New York….Il locale era tranquillo, l’ atmosfera direi: intima….Mancava la luce delle candele, si può dire. Un pianoforte suonava soffusamente un preludio di Bach….

Image

In realtà volevo domandare a Marina Abramovic come può un giovane artista emergente muoversi nel panorama artistico contemporaneo…., tuttavia restammo entrambi in silenzio guardandoci negli occhi….

Nel piatto avevamo Nuvole e Favole da mangiare….Nuvole e Favole per la bocca e per gli occhi, ed anche per le mani e le orecchie, se volete….

Image

Foto di Flavia Daneo

Nuvole e Favole da raccontare in una sera seduti a tavola in un ristorante Marina ed io….

Ma chi raccontava era il silenzio del piatto….Noi ascoltavamo soltanto…il sapore….

Nuvole e favole guardandosi negli occhi uno di fronte all’ altra. In perfetto silenzio….

Nuvole e Favole:….ed inizia il Viaggio….

Image

Nuvole e Favole quando viene la sera….Nuvole nell’estate….sotto il cuscino….profumate….Favole di rosa e d’oro nel comodino dell’infanzia….accanto alle calze….

Nuvole e Favole nel blu….Fata turchina diceva Marina tacendo….

Presi una nuvola con le dita e divenne favola dileguando….Ascoltammo il suo svanire – racconto…lontano. Marina Abramovic ed io….Il Senso dell’ Arte portano le Nuvole: Ascolta:….

Image

Senza il Blu la Vita non avrebbe senso, ho pensato ad un certo punto. Ma ho taciuto….

Il ristorantino era pressochè deserto….Nuvole e Favole nel Piatto….Sedemmo a lungo….

Neanche una parola per tutto il tempo. Solo ed esclusivamente sguardo, ascolto, tatto…..

Sguardo, Ascolto, Tatto….E’ il Principio del Tao, non è vero? Il non-agire è questo:…meramente Ascolto….Come il Vuoto….Il Vuoto le Nuvole è il cielo azzurro di un racconto di favole che mio nonno narrava sulla spiaggia, di fronte al Mare, a Falconara…..Io avevo il secchiello e le palette e costruivo architetture sgangherate di Favole….e mio nonno mi diceva: maccarone!….

Finito il nostro Piatto di Nuvole e Favole, sempre in silenzio, Marina Abramovic ed io ci alzammo.

Usciti dal locale il buio ci accolse come in un altra stanza….C’era una mezza Luna in cielo….Basta poco per sognare un Castello con i merli e le stelle appuntate alle finestre…..Prima di lasciarci ed avviarci ognuno  con il suo proprio vento…Marina Abramovic ed io ci siamo salutati con questo:….

Image

Ne ho ancora un bel ricordo…..

Buongiorno!

Questa voce è stata pubblicata in About my art - Painting and Graphic Works, Various e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a NUVOLE E FAVOLE NEL PIATTO

  1. SILVIA ha detto:

    Oggi sono pettinata come marina Abramovich e il mio umore è simile al suo. Non è uno scherzo. Riguardo alle elezioni, ho sentito dire che “da solo non ce la fa”. Bene, possiamo chiamare Rupert Pupkin.

  2. davidebarbanera ha detto:

    Ciao Silvia, spero che oggi tu sia di umore migliore….Qui c’è il sole, spero anche a Milano. Per quanto riguarda le elezioni, preferisco non commentare….preferisco le nuvole nel piatto….Conosci quella frase di Boris Pasternak nel Dottor Zivago? Dice: ” …la politica non mi interessa, non mi piacciono le persone che sono insensibili alla verità….” Cosa è la verità? Mah!
    Ciao, stammi bene, e buon sole, se c’è!

  3. davidebarbanera ha detto:

    ” L’ existentialisme est un humanisme ” ha detto una volta Jean Paul Sartre….E questo è il mio piccolo umanesimo tascabile….Molto Zen….come i miei capelli rasati a zero ed i miei passi….
    Comunque è stata una bella cenetta quella con Marina Abramovic!

  4. Flavia Daneo ha detto:

    Gentile Davide, in quanto autrice della terza fotografia delle nuvole ( quella con la bimba che corre in lontananza) chiedo la cortesia di indicare il mio nome e cognome sotto la medesima.
    Qualora non lo ritenesse opportuno, chiedo che la foto venga rimossa.
    Grazie
    Flavia Daneo

  5. Flavia Daneo ha detto:

    E’ quella giusta. Grazie
    Flavia

Rispondi

